Un laboratorio strutturato come una vera e propria residenza artistica,
nella quale ogni partecipante sarà chiamato ad indagare
un territorio nelle sue molteplici sfaccettature.

Sono queste le parole chiave
per INDAGARE IL TERRITORIO

Ricerca

Progetto

Territorio

Confronto

Condivisione

Risultato

DOC.U #1 - ETNA

29-30 gennaio | 11-12-13 marzo | 8-9-10 aprile 2022

Introduzione

DOC.U #1 è stata la prima esperienza di un laboratorio strutturato come una vera e propria residenza artistica, nella quale ogni partecipante è stato chiamato ad indagare un territorio nelle sue molteplici sfaccettature, attraverso l’utilizzo della fotografia documentaria.

Otto giornate divise tra ricerca guidata, sessioni di shooting sul campo, editing e progettazione.

La fase di studio prima dello scatto, la produzione sul campo e la ricerca di una narrativa consona alla storia trattata sono state le chiavi su cui è stato costruito il percorso.

Il Laboratorio

L’intero laboratorio  si è basato sullo sviluppo di un progetto personale.

Nella prima fase il docente ha seguito gli studenti in piccoli gruppi, attraverso delle sedute di ricerca storie: ognuno è stato  guidato nell’individuare una storia efficace e con una linguistica appropriata al tema scelto, oltre che nella ricerca e mantenimento di contatti.

Successivamente si sono organizzati i vari shooting in esterna, predisponendo un calendario dettagliato dei lavori da svolgere. Il docente ha condiviso le fasi di ideazione e progettazione del proprio lavoro con la classe, ed è stato parte attiva del processo di produzione, affiancando sia il singolo studente nella fase di scatto, che mostrando al gruppo la propria.

Infine si è effettuata una lunga e approfondita seduta di editing individuale e collettiva, per ottenere un corpo di lavoro unico da mettere eventualmente in mostra.

Il risultato

Il risultato del lavoro collettivo ha prodotto il primo volume, appunto “DOC.U #1 ETNA” contenente 25 fotografie Formato A3 stampate su carta FINE ART e che faranno parte dell’archivio DOC.U di Contesto Academy

Gli Autori

Giorgio Bacci, Valentina Brancaforte, Emanuela Castorina, Alberto Castro, Luciana Coniglione, Elisa Di Stefano, Antonello Ferrara, Paolo Piattelli